due prove gratis Contatto Moreno
328 2168087
Via Passarella, 70
San Donà di Piave

5 KATA HEIAN – KARATE SHOTOKAN

Il Kata è una pratica molto difficile ma necessaria per affrontare il lungo Viaggio nella Disciplina del Karate.
Il Kata è necessario, a chi è alle prime armi, per prendere confidenza con il proprio corpo, trovandosi direttamente immerso in una situazione ricca di sfaccettature. Si comincia, infatti, a parlare di coordinazione, equilibrio, orientamento, per arrivare, poi, alla potenza, rapidità e propriocezione.
Più si sale di grado e più si “complicano” i Kata.
C’è da dire anche che, più si avanza di grado, e più aumenta la percezione dell’Arte Marziale quale è il Karate. A questo punto il Kata può essere eseguito in diversi modi, non solo con l’obiettivo di studiare le tecniche ed imparare a colpire; può essere eseguito con l’intento di concentrarsi solo ed esclusivamente sul proprio corpo, sul lavoro che compiono i nostri muscoli durante i movimenti. Si può focalizzare l’attenzione sulla propria respirazione oppure rilassarsi e lasciarsi prendere dalla sequenza di movimenti quasi fosse una danza.
Insomma, nel Kata possiamo trovare tutto: dal lavoro focalizzato sullo scontro, sulla difesa personale, al lavoro mirato a migliorare le proprie capacità atletiche alla pratica del Kata come sorta di meditazione.

VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE

E

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

venture-karate-team-kata-heian

vlcsnap-2019-06-14-19h25m24s701

 

Nel video il nostro Coach Marco Trevisiol esegue tutti i Cinque Kata Heian, in sequenza, al 50% della potenza proprio per focalizzare l’attenzione sui movimenti, sulle posizioni e sulle transizioni.