due prove gratis Contatto Moreno
328 2168087
Via Passarella, 70
San Donà di Piave

Coordinazione e Movimento

Coordinazione! Parliamo di Karate dal punto di vista del Movimento.
Tutti ci muoviamo ma non tutti lo facciamo in maniera corretta ed efficiente.

La famosa Coordinazione che tentiamo sempre di allenare in ogni dove è alla base del Movimento e, di conseguenza, di qualsiasi gesto atletico che voglio andare a compiere.

Il Karate ci aiuta anche in questo: ci insegna a coordinarci e, di conseguenza, a muoverci in modo efficace e sicuro.

Ma cos’è che in sostanza andiamo coordinare?!!
Sostanzialmente il nostro corpo è formato da Muscoli ed Articolazioni ed è proprio dalla coordinazione, ovvero, dal lavoro contemporaneo (sinergico) di queste parti che ci possiamo muovere in modo sempre più forte.

Potremmo dire che i muscoli mi danno la forza necessaria per compiere il movimento e le articolazioni mi danno la giusta direzione per far si che il movimento si svolga nel migliore dei modi.

Dunque, quando ci si allena, dobbiamo sempre essere consapevoli di quello che stiamo facendo; non devo focalizzare l’attenzione solo sull’affaticamento muscolare ma devo prestare attenzione anche a come gestisco tutte le mie articolazioni (caviglie, spalle, ginocchia, ecc.).

Inoltre, si sa che la mente è il centro di tutto e che da lì partono tutti i segnali ed impulsi necessari per un qualsiasi movimento. Quindi, quando eseguo un esercizio, quando eseguo una tecnica o quando sono fermo in una posizione devo pensare a quello che sto facendo e percepire le sensazioni che provo in quel preciso momento. Con la pratica attenta e costante farò si che il mio corpo prenda sempre più confidenza con tutti i movimenti, gesti e tecniche che voglio svolgere.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro Canale Youtube per foto e video riguardanti i nostri allenamenti.
Seguici anche sul nostro profilo Instagram!

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

VISITA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE